La Casa del Libro, la straordinaria casetta interamente scolpita nel legno
Architecture & Design Art & Culture

La Casa del Libro, la straordinaria casetta interamente scolpita nel legno

La Casa del Libro,Italia

La Casa del Libro, la straordinaria casetta interamente scolpita nel legno

Casa-del-Libro-AlpagoTra le verdeggianti montagne dell’Alpago, in provincia di Belluno, esattamente a Sant’Anna di Tambre, si trova una casetta fatta interamente di libri che sembra uscita da un racconto dei fratelli Grimm. Si tratta di una splendida opera d’arte creata dal famoso scultore veneziano Livio De Marchi, maestro indiscusso della lavorazione del legno.

Casa-del-Libro-AlpagoLa casa dei libri, interamente realizzata in legno e ricca di straordinari dettagli, è stata costruita nel 1990. Il tetto è un gigantesco libro aperto con il camino a forma di penna stilografica. Le pareti esterne sono composte di un numero incredibile di libri scolpiti, mentre la recinzione è formata da una fila di matite colorate che si chiude con un grande paio di occhiali come cancello.

Casa-del-Libro-AlpagoAl suo interno ogni arredo richiama la lettura: un grande libro aperto sorretto da pile di altri piccoli libri crea un incantevole letto, la stufa e il caminetto sempre a forma di libro, per poi passare al tavolo, le sedie e le stoviglie, fino ad arrivare ai particolari più suggestivi degli abiti appesi e la biancheria stesa ad asciugare in bagno. Tutto scolpito nel legno.

Casa-del-Libro-AlpagoUn’opera a dimensione reale, una scultura fiabesca curata nei minimi dettagli che dimostra l’abilità dell’artista nel lavorare il legno e che lancia un messaggio potente a favore del magico mondo della lettura.

"The photos on this site are owned by users or purchased from image banks"

#Sculptur