Namaqua National Park,Sudafrica
Il Namaqua National Park, situato nell’angolo nord-occidentale del Sudafrica, è una piccola area protetta nel Northern Cape, al confine con la Namibia e il Botswana. Il parco è parte del Namaqualand, un'area semidesertica dall’aspetto arido e inospitale che durante la primavera australe si trasforma in un’esplosione di colori. Un immenso tappeto di fiori colorati, dalle forme più insolite e variegate, ricoprono totalmente il terreno e danno vita a uno degli spettacoli più belli e straordinari della natura.
Il Parco nazionale di Namaqua conta oltre 3.500 specie di piante, di cui 1.000 unicamente presenti in questa zona, e durante la fioritura si popola di un’infinità di splendide farfalle, api e uccelli che volteggiano in armonia tra i fiori multicolore. Durante il percorso si può osservare anche una ricca varietà di fauna, come il topo pigmeo sudafricano e tante altre specie tipiche del deserto da cui non sono esclusi i rettili, come la testuggine maculata del Capo, considerata la più piccola tartaruga esistente nel mondo. Non mancano gli avvistamenti di gazzelle, istrici e babbuini.
Il periodo migliore per visitare il parco dipende dalle piogge che, naturalmente, variano ogni anno. La stagione della piena fioritura va dalla metà di agosto alla fine di settembre, ma spesso si protrae anche fino alla prima metà di ottobre. Questo angolo di paradiso si trova a 500 km a nord di Cape Town e ogni anno attira una moltitudine di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. All’interno del parco si possono seguire sentieri naturalistici da percorrere in bicicletta o in 4×4, sono anche presenti piccole sistemazioni turistiche che, nonostante siano piuttosto spartane, registrano sempre il tutto esaurito. È bene prenotare in largo anticipo senza dimenticare che è severamente vietato raccogliere fiori.
"The photos on this site are owned by users or purchased from image banks"
#Desert
You may also like
You may also like